nel cuore del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

Contatti


3421023762 SOLO WHATSAPP

0522807222

segheria.rifugio@gmail.com

Come arrivare

Il Rifugio Segheria è un comodo punto di partenza verso tantissimi itinerari! Il paese più vicino è Civago, situato nel comune di Villa Minozzo (RE).


Come avvicinarsi in macchina da Civago (estate/autunno):
Da Civago seguire per Abetina Reale, senza entrare in paese. Poco dopo svoltare sulla destra per CASE CATTALINI (i cartelli marroni indicano Rifugio Segheria strada forestale). A Case Cattalini finisce l’asfalto e inizia la Strada Forestale (strada bianca) che in 8 km di sterrato porta al parcheggio di PONTE RIO LAMA dove è obbligatorio lasciare la macchina prima della sbarra. Dalla sbarra in poi è territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, al cui interno è vietata la circolazione di ogni mezzo motorizzato.
Dal parcheggio, superare il ponte e, tenendo la sinistra, proseguire a piedi fino al Rifugio Segheria (20 minuti a piedi in discesa).

  • In inverno e primavera, con la neve, questa strada NON è percorribile, consigliamo di contattarci per verificarne le condizioni.

Come raggiungerci a piedi da Civago (in tutte le stagioni):
Da Civago seguire le indicazioni per CASE DI CIVAGO (i cartelli marroni indicano Rifugio Segheria sentiero 605). A Case Civago finisce l’asfalto, da lì ci sono circa 500 metri di sterrato lungo il quale è possibile parcheggiare. In inverno è necessario lasciare la macchina lungo la strada prima del tratto sterrato, che non viene pulito dalla neve.
Lasciare la macchina e proseguire a piedi sul sentiero 605, che inizia alla fine dello sterrato.
Il sentiero 605 impiega circa 1 ora e mezza a piedi per raggiungere il Rifugio Segheria, sono 3.5 km per un totale di 400 metri di dislivello positivo (in salita). Questo sentiero è sicuro e panoramico in tutte le stagioni!

AGGIORNAMENTO SENTIERO: a causa del maltempo di inizio novembre che ha danneggiato il sentiero, è necessario seguire la variante 605D. Si imbocca dopo 1 ora circa sul sentiero 605, dopo il primo ponte sul torrente Dolo. Il tempo di percorrenza da Case Civago è quasi invariato (10 minuti in più).

Come raggiungerci dalla Toscana: da Casone di Profecchia (LU) prendere la strada forestale che porta a Passo Forbici. In assenza di neve è possibile percorrerla in macchina. A Passo Forbici è necessario parcheggiare la macchina e proseguire a piedi sulla strada forestale che porta al Rifugio Segheria. Tempo di percorrenza 1 ora. In inverno possono esserci alcuni punti ghiacciati e di non facile percorrenza, consigliamo di dotarsi di ramponi o contattarci per verificarne le condizioni.